Sonnino By Cugini

Servizio Idrico

Posted by AntonioCugini

L’Autorità d’ambito sovrintende all’organizzazione ed alla gestione del servizio idrico integrato nel territorio di competenza

La nuova organizzazione prevede una netta distinzione tra il livello di governo dell’ambito, costituito dagli enti locali associati nella Autorità d’ambito, ed il gestore, indipendentemente dalla forma e natura di quest’ultimo (pubblico o privato).

Una convenzione di gestione ha il compito di regolare i rapporti tra Autorità d’ambito e gestore; le convenzioni sono definite sulla base di specifici “Piani dambito” che, fissando gli obiettivi della gestione, si configurano come veri e propri “piani strategici industriali”.

I servizi idrici, come gli altri servizi pubblici che si avvalgono di reti fisiche che non possono essere economicamente riprodotte, sono monopoli naturali e come tali richiedono una regolamentazione pubblica capace di assicurare che questi servizi siano forniti efficacemente, efficientemente, a costi compatibili e sotto il controllo democratico e collettivo.

Lo snodo fondamentale del processo di riorganizzazione dei servizi idrici è, quindi, rappresentato dalla costituzione delle Autorità d’ambito che hanno il compito di garantire gli utenti e la collettività, sulla qualità ed i livelli del servizio e sul rispetto degli obblighi da parte dei gestori.

Le Province avevano, in ciascun ambito, il compito di avviare la prima fase di attuazione della legge con la convocazione della Conferenza dei Sindaci dell’ambito al fine della scelta delle modalità di cooperazione e della costituzione delle Autorità d’ambito.

In tutti e cinque gli ambiti in cui è stato articolato il Lazio è stata scelta la Convenzione come forma di cooperazione.

Nell’ATO4 ricadono n. 38 Comuni appartenenti alla Provincia di Latina (tutti i Comuni tranne Campodimele), alla Provincia di Roma (Comuni di Anzio e Nettuno) ed alla Provincia di Frosinone (Comuni di Amaseno, Vallecorsa, Villa S. Stefano e Giuliano di Roma).

L’Autorità d’ambito ATO4 – Lazio Meridionale – Latina ha sede a Latina.

Leave a Reply