Sonnino By Cugini

Enti Autonomi

Posted by AntonioCugini

La Costituzione della Repubblica, all’art. 114, statuisce che: “La Repubblica è costituita dai comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione. Roma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento”.
Il nuovo quadro costituzionale, ispirato al principio di sussidiarietà, partendo dal livello di governo più vicino alla cittadinanza, individua i Comuni, le Province e le Città metropolitane quali elementi costitutivi della Repubblica, equiparandoli alle Regioni ed allo Stato.
Il Comune, nell’ordinamento delle autonomie, è l’ente locale primario che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. La sua funzione istituzionale è, quindi, quella di essere al servizio della comunità, per rappresentarla nelle sue aspirazioni, esigenze e bisogni complessivi. Nella Regione Lazio sono presenti 378 Comuni, suddivisi in cinque Province e così distribuiti:

- Provincia di Roma n. 121
- Provincia di Frosinone n. 91
- Provincia di Rieti n. 73
- Provincia di Viterbo n. 60
- Provincia di Latina n. 33

Leave a Reply